Elisa Frigerio, Psicoterapeuta a Como

 

 

La Terapia Individuale: Un Percorso Verso il Benessere Emotivo

La terapia individuale ad indirizzo dinamico, consente di conoscere meglio se stessi e di prendere consapevolezza di quegli aspetti, desideri, emozioni, spesso nascosti che ci impediscono di vivere serenamente e di attuare delle scelte positive per la nostra vita.  Una volta che si impara a riconoscere, anche partendo dalla propria infanzia, degli schemi ricorrenti, si diventa capaci di attivare nuove risorse e si inizia a guardare a se stessi e ai propri problemi in modo diverso.

Attraverso un approccio personalizzato e empatico, si diventa capaci di sviluppare nuove prospettive, attivare le proprie risorse e affrontare i propri problemi in modo più adattivo.

Con ormai una vasta esperienza nel campo della psicoterapia, sono specializzata nel lavorare con adolescenti e adulti, offrendo sostegno emotivo e competenze per affrontare ansia, depressione, traumi, relazioni disfunzionali e per ripartire con nuovi obiettivi.

La Terapia EMDR: come affrontare e risolvere i propri traumi

La terapia EMDR (EyeMovement Desensitization and Reprocessing) è un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato, efficace nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Attraverso delle fasi si porta la persona a rielaborare le proprie concezioni di sè negative che nascono dall'aver vissuto in passato dei grandi traumi come malattie, lutti, incidenti che hanno messo in pericolo la propria integrità fisica o dei traumi dell'attaccamento o infantili che invece hanno fatto sentiri poco sicuri, degni di amore e/o valore. 

Dopo poche sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa e si attiva una ristrutturazione cognitiva che consente di adottare comportamenti più adattivi.

La terapia di gruppo: come gli altri possono sostenerci e aiutarci a cambiare

La terapia di gruppo è una tecnica consolidata nell'ambito della psicologia: un gruppo di solito costituito da 8 persone, sotto la guida di un terapeuta, interagisce e il focus è diretto sulle dinamiche e sulle comunicazioni che avvengono nel qui ed ora. Nel mio studio organizzo gruppi di sostengo omogeneo in cui partecipano persone con la stessa problematica e che si incontrano un numero prefissato di volte, di solito una volta al mese, per supportarsi e comprendere meglio come sia possibile affrontare quel specifico problema.

I gruppi di terapia, invece, si ritrovano una volta a settimana, per un'ora e mezza: i questo caso il lavoro è più rivolto ad un cambiamento personale e ad affrontare questioni legate alle proprie difficoltà di relazione e comunicazione. 

Prima di essere inseriti in un gruppo è importante avere un colloquio per capire meglio se il gruppo è indicato e se in quello specifico momento c'è un posto disponibile nel gruppo a cui si è interessati.

E interessato a partecipare ad un gruppo?

Al momento i gruppi che partiranno a breve riguardano: gruppo di terapia e gruppo mensile di genitori di adolescenti, gruppo per donne over 50, gruppo di giovani adulti. Nel caso lei abbia desiderio di far parte di un gruppo di supporto, invii comunque il modulo di contatto, in modo da essere avvisato/a in caso ci fossero attività/incontri legati alla sua esigenza. Grazie!